venerdì 24 aprile 2009

Au bord du lac

Il vento era forte oggi, ma questo non mi ha scoraggiata dal passeggiare lungo il lago. C'era un bellissimo sole, e questo mi è bastato.
L'odore dell'acqua, i mille colori dei fiori, la luce abbagliante; ho respirato con intensità quell'aria primaverile.
I miei capelli erano imbizzarriti e mi rallegravo di ciò, stavano facendo quello che tutto il mio corpo avrebbe voluto fare: correre, rotolarmi nell'erba profumata, tuffarmi in acqua.

Mi sono seduta tra i fiori per osservare il mondo che mi circondava, e tutto d'un tratto mi sono sentita miseramente sola. Nessuno con cui condividere quelle forti emozioni, nessuno da baciare, nessuno che mi toccasse.

Ho aspettato che la piccola barca a vela scomparisse nell'orizzonte e sono andata via, con tutta la forte malinconia che mi stava stringendo il cuore.

3 commenti:

  1. Ciao stagista,

    tieni duro, qualcuno diceva che non può piovere per sempre.

    La sensazione che hai provato sulle sponde del lago di Ginevra é la stessa che io ho provato su quelle del lago di Lugano. In una giornata radiosa dove la natura sembrava esprimersi al suo meglio, mentre camminavo frettolosamente, sono stato rapito da tanta bellezza. Senza nemmeno pensarci mi é venuto spontaneo fermarmi ad ammirare cotanto spettacolo e ho balbettato: "... struggente bellezza del creato... "... non ho nemmeno finito questo pensiero, però, che ho cominciato a chiedermi che senso avesse tanta bellezza se non avevo una persona da amare con tutto il cuore con cui condividerla. Mi é venuta in mente la lettera di San Paolo ai Corinzi, ripresa nel "Film Blu" di Krzysztof Kieślowski - "Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’Amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi l’Amore, non sono nulla.

    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi l’Amore, niente mi giova". -

    Che dire? speriamo di trovarlo al più presto. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Parole magnifiche, grazie Poeta.
    Io ho l'amore, un grandissimo amore. Purtroppo è un amore lontano e questo mi logora.
    Il tumulto che ho dentro, così, resta represso, in attesa di ritornare dal mio Shams e di essere travolta da quei pochi attimi di massima felicità e follia.

    RispondiElimina
  3. Condivisione...
    divido con...
    Avete già imparato a farlo e lo rifarete
    la malinconia si trasformerà nella gioia che tu conosci

    RispondiElimina