venerdì 29 agosto 2008

Ouagadougou, j'arrive


Periodo altamente stressante e denso di impegni.
Appena tornata dall'Italia mi hanno annunciato a bruciapelo che il 10 settembre dovrò partire per il Burkina Faso. Dovrò restare lì quattro giorni per seguire il Forum Media & Development organizzato dall'Unione Europea.
Detto così fa molto figo ... molto donna-in-carriera-con-le-palle-che-se-ne-va-ai-meeting-internazionali-intellettuali!
Ma in realtà non è così!
Sono molto felice ed eccitata per questa possibilità che la mia “capa” mi ha offerto; e sono molto lusingata dal fatto che abbia scelto proprio me! Ma quando me lo hanno detto mi è preso leggermente il panico! Io, da sola, a Ouagadougou? E chi se lo sarebbe mai immaginato?
La cosa che più mi ha turbato inizialmente è stato proprio il fatto di dover andare da sola...(tanto per cambiare, aggiungerei!). Ero davvero molto spaventata all'idea.
Poi ci si è messa la paura di tutte le malattie che potrei prendermi...e stavo per mollare!
Ma poi non so....mi è scattata una molla che mi ha fatto vedere le cose molto più positivamente.
Prima di tutto quando mi ricapiterà di andare in Africa ad un meeting dell'UE in mezzo a gentona-ona-ona? Quando mi ricapiterà di sentirmi come una reporter che va in Africa a scrivere il suo primo articolo?
La mia “capa”, poi, mi ha detto che chiamerà il primo ministro del Burkina, che è un suo amico (rendiamoci conto!!!!!!!), per affiancarmi qualcuno e non lasciarmi mai sola!!!
Oddio...mi sento veramente un personaggione-one-one!!! Pure la guardia del corpo, manco fossi Condoleeza Rice!


E quando mi ricapita?

Certo che se riuscirò a prendere un appuntamento con gli italiano dell'ONU a Ginevra (e la mia “capa” ha detto che per settembre forse ci riusciremo) e se mi daranno un bel lavoro o progetto da seguire....forse di questi viaggi ne potrò fare anche in futuro. Ma ora è il momento!!
Ieri sono andata a farmi anche il vaccino contro la febbre gialla e mi sono fatta prescrivere un farmaco per la profilassi anti-malarica. In realtà la dottoressa, tanto gentile e tanto “fricchettona”, mi ha prescritto anche un richiamo per la polio, la difterite e il tetano; la mia “capa” però dice che non sono importanti, tanto vado solo per quattro giorni!
Boh... non è che sono molto convinta di questa tesi, non è che i virus ti evitano solo perché tanto tra un po' te ne vai! Dovrò consultarmi con la mia super-mami!
Ciò che mi rende un po' stressata (e forse non solo un po') è che mi hanno contattato pure per un master in Italia, ed i colloqui ci sarebbero venerdì prossimo. Il problema è che il posto è in culo al mondo, e pure mal collegato, ed io da qui non solo ci metto un giorno per arrivare, ma dovrei spendere anche un pozzo di soldi per pagarmi il viaggio e l'albergo per il pernottamento.
Se si considera poi il fatto che dovrei andare quattro giorni in Italia (e due giorni solo per il viaggio), tornare in Francia e dopo due giorni ripartire per il Burkina Faso....beh, questo mi rende nervosa e stressata già ora! Senza contare poi che devo pure studiare un po' sia per il master che per il forum.
Riflettendoci bene, però il master non è che mi interessi tanto: è un ambito che esula completamente dal mio background e non ha nulla a che vedere con i miei sogni da bambina. L'unica cosa che mi spinge a provarci è che è un ottimo master, che secondo le statistiche c'è una garanzia di impiego al 100% e che la prospettiva salariale e di carriera è davvero allettante!
Sono troppo utilitarista? Beh, forse un pochino...
Ma il fatto è che qui solo ora comincia a smuoversi veramente qualcosa e non voglio correre il rischio di non trovare nulla dopo!
Intanto io ci provo...che non si sa mai!
Come diceva il mio amico Alberto: “È meglio mettersi al sicuro”.
Lui lo diceva per il cibo....io lo dico per tutto!
Comunque, pippe mentali sul mio futuro incerto a parte, ora me ne vado prima in Italia e poi in Burkina....così tutti diranno: “WOW Chiara....che donna in carriera!!!”
Ah ah ah ah!

PS: non è che Shams sia molto contento di questo mio viaggio! È impazzito già da ora, e sembra che io debba andare al confine con l'inferno! Neanche mia madre è così preoccupata!!!

Nessun commento:

Posta un commento